Chi sono

Giovanni Alberganti, chiamato Gianni, vive a Omegna sulle sponde del lago d’Orta, dove nel 2015, insieme ad altri amici ha fondato  l’associazione “fra il Cuore e la Mente” e ultimamente ha scritto il suo primo libro “fra il Cuore e la Mente”.

 

Ha iniziato il suo percorso interiore con la Macrobiotica negli anni 70, per comprendere la relazione fra Cibo e Mente, e aprire in quegli anni 70 un Centro Macrobiotico, che l’ha portato via via ad avere un legame molto forte con la Natura e lo spirito degli Elementi che son parte della vita di ognuno di noi.

 

Con la Natura ha sempre avuto un’attrazione e una sensazione di star bene con sé stesso tanto da fondare, insieme ad altri suoi amici, negli anni 80 una cooperativa agricola “il Glicine”, impostata col metodo biodinamico sulle pendici del monte Mottarone dove ha vissuto li per alcuni anni.

 

Ha tenuto corsi di cucina Naturale con l’intento di trasmettere l’importanza dello spirito iniziale nella preparazione del cibo, ma anche e soprattutto con le altre persone.

 

È passato dallo yoga alla meditazione proprio per una sua ricerca personale, che lo ha portato a scontrarsi con la sua personalità e la tendenza di quel nostro modo d’agire e pensare dove si ha sempre ragione, e le tue sensazioni, percezioni se ne stanno in un angolino ad aspettar uno spiraglio di luce.

 

Ha cercato sempre di mettersi in gioco, sperimentando sulla propria pelle ciò che aveva avuto modo di apprendere in qualche corso di approfondimento interiore, confrontando ciò che gli era stato detto, ciò che pensava, con ciò che aveva avuto modo di percepire oltre la solita e abitudinaria ragione.

 

Una domanda che gli veniva spontanea era "Perché noi abbiamo ragione e gli altri no?"

 

Da qui la sua costante ricerca a scrivere impressioni e riflessioni di ciò che gli accadeva, osservando e osservandosi, e ritenersi nel suo piccolo un esploratore dello spirito iniziale.

 

Ha frequentato diversi luoghi sacri e carichi di energia, ma ultimamente la sua meta preferita è Assisi, dove ha modo di entrare in connessione con quello spirito che accomuna ognuno di noi.

 

In Omegna, a contatto con la Natura però trova quell’ispirazione che lo sta portando a terminare il prossimo libro “Il Cuore nella Testa” parte di quella collana che lui stesso ha chiamato “oltre i confini della ragione”.

 

Il suo intento è quello di portare le persone a riflettere, a vedersi nel proprio modo di comportarsi e accettare il confronto con ciò che sentiamo, percepiamo dentro di noi, e non credere solo a ciò che pensiamo, e ricordare Chi siamo e Chi vogliamo essere.

 

 

 

La sua mail: intgianni@tiscali.it